Le nostre idee di arredamento per la stanza di un adolescente
Il primo passo da considerare nel rinnovare la stanza del vostro adolescente è quello di definire lo stile della stanza. Questa tappa sarà molto utile per guidarti nella scelta dei colori per il tessuto e nella scelta dei materiali per l'arredamento. Se al tuo teenager piacciono le atmosfere molto urbane e sofisticate, opta per uno stile industriale con un tocco newyorkese da loft. In generale, i ragazzi sono abbastanza affezionati a questo tipo di arredamento dove il legno e il metallo si mescolano e dove i colori vivaci appaiono in piccoli tocchi. Per un look più brioso si può adottare lo stile scandinavo. In questo caso si dovrebbe optare per colori pastello, forme geometriche e mobili in legno chiaro. Se il tuo giovane sogna il viaggio e l'esotismo, ti consigliamo la tendenza bohémien, che si adatta perfettamente ai gusti di una giovane ragazza.
Poi dovrai scegliere la biancheria per la casa che corrisponde allo stile dell'arredo scelto! Il copripiumino e le sue federe sono gli accessori principali e indispensabili per la camera da letto dell'adolescente. I completi letto a motivi sono molto apprezzati dai giovani adolescenti, saranno felici di sceglierli. Per un arredamento molto moderno, si possono combinare i diversi tipi di decorazioni tessili e completiamo qua e là con tappeti, plaid e cuscini da pavimento. La moltitudine di questi accessori porta anche calore e comfort, perfetto se si vuoi una stanza per adolescenti accogliente. In questo caso, scegli materiali piuttosto accoglienti come l'ecopellicia o effetto velluto.
Pensare ai mobili portaoggetti per la camera da letto di un adolescente
Le stanze dei nostri ragazzi sono spesso piccole e bisogna ammettere che non sempre sono le regine e i re dell'organizzazione. Pertanto, è necessario organizzare lo spazio per renderlo il più funzionale possibile e offrire loro il massimo spazio di stoccaggio. I mobili 2 in 1 e componibili in genere attraggono i nostri ragazzi, il pouf contenitore funge da seduta e può anche servire per mettere delle riviste o delle tote bag. Se lo spazio al suolo non è sufficiente per contenere tutto, pensa alle mensole che sono ottimi alleati per le piccole aree, possono essere utilizzati per i libri ma anche per tutti gli oggetti decorativi. Per evitare che i vestiti si trascinino in giro, non esitare ad installare ganci o appendiabiti. Se la camera da letto del tuo adolescente è a livello della mansarda, approfitta degli spazi bassi per creare dei contenitori.
Scegli i mobili per arredare la camera dei tuoi ragazzi
È fondamentale scegliere i mobili in base alla superficie disponibile. Non cercare a tutti i costi di mettere un letto da 160 in una piccola stanza. Un letto singolo sarà sufficiente, ma l'intermediario perfetto per accontentare gli adolescenti è un letto di 140 cm di larghezza. Dei mobili portaoggetti possono essere sistemati sotto di esso per risparmiare dello spazio e non ostacolare gli spostamenti. Se la stanza è grande si può creare uno spazio extra, per esempio un angolo divano letto quando ci sono amici a casa e un angolo lettura con una bella poltrona. Per i compiti a casa, pensa alla scrivania, idealmente attrezzata con uno spazio di archiviazione e posizionata il più vicino possibile a una fonte di luce naturale. Per semplificare l'organizzazione, evitare di sovraccaricare con gingilli che raccolgono la polvere. Sbarazzati degli oggetti inutili e delle cose inutili, qualche candela e uno o due oggetti decorativi alla moda saranno sufficienti a personalizzare e a dare un tocco trendy all'arredamento.