Crea un arredo di stile scandinavo per la tua sala da pranzo
Semplice, naturale e caldo, lo stile scandinavo è un look sempre alla moda per le sale da pranzo. L'idea è quella di creare un'atmosfera calda pur mantenendo una stanza funzionale. Gioca la carta della sobrietà con un tocco di fantasia equilibrata. Per costruire questo bel paradosso, opta per i colori chiari. Il bianco è il colore del fascino nordico. Ma attenzione a non dare un tono freddo al soggiorno-sala da pranzo. Non privarti di tocchi vivaci. Per creare una decorazione d'interni soffice e rilassante, opta per colori pastello come il blu lavanda, il giallo limone e il rosa cipria vecchio stile.
Decora gli spazi con un grande paralume. Privilegia la decorazione murale, fornite con delle cornici con forme tonde e un grande specchio. Le mensole dove installare delle candele, vasi o piante verdi, dovrebbero essere limitate a linee semplici. Un consiglio: scegli una mensola bimateriale composta da vassoi in legno e staffe flessibili in pelle, crendo fascino e semplicità. I colori neutri come il tortora o il grigio perla devono essere rivitalizzati. Sul pavimento, porta un po' di brio con un tappeto colorato con elementi grafici che danno freschezza all'insieme. Su un pavimento in parquet o in cemento levigato, scegli un grande tappeto rotondo bianco sporco che porti la luce.
Scegli un grande tavolo in legno naturale o bianco se la tua stanza è già composta da mobili in legno chiaro. Il mix di stili è in sintonia con i tempi: le sedie spaiate fanno parte delle tendenze dell'arredamento. Non esitare ad abbinare sedili in legno grezzo con un paio di sedie colorate. Sul tavolo da pranzo, colloca stoviglie neutre come piatti bianchi o pastello su semplici tovagliette. Preferisci la biancheria da tavola ai tessuti delicati.
Arreda una sala da pranzo stile country chic
Con la moda del vintage, lo stile della casa di campagna è in crescita. In una casa di pietra con travi apparenti si può esprimere lo spirito bucolico. Il set di tavoli e sedie invita alla convivialità. Dalla sala da pranzo al tavolino basso, lasciati tentare da mobili in legno massiccio come il pino o il faggio. Ricopri i tuoi tavoli con una grande tovaglia bianca con un tocco di retrò. La biancheria romantica in stile country chic ama i ricami, i pois e il patchwork, mentre i pizzi e i fiocchetti aggiungono un tocco finale chic.
Il tutto per essere ispirati dal vecchio per adattarlo meglio ai nostri gusti. Non esitare a cercare dei vecchi mobili e a dargli un nuovo look. Un mobile di porcellana d'epoca o una cassettiera possono essere ridipinti in un colore bianco opaco che farà eco ad accessori decorativi come una gabbia per uccelli, uno specchio barocco o un lampadario.
Pensa ai tessuti di ispirazione bohémien. Lo stile della casa di campagna (country chic) ama i tessuti naturali come il cotone bianco o il lino lavato per le tende. Sul divano o sulle poltrone del soggiorno, sistema i cuscini di velluto, un materiale che torna alla moda, comodo, morbido e caldo.
Un arredamento della sala da pranzo stile industriale
Lo stile industriale, che denota una consonanza di tipo loft urbano o studio d'artista, apprezza i materiali che mescolano legno e metallo in nero o grigio antracite, ma anche le linee geometriche degli oggetti decorativi che sembrano uscire dalla fabbrica. Nella sala da pranzo, disponi un mobile portaoggetti lineare in metallo di ispirazione industriale senza porte o dotata di vetrine. Sul soffitto, opta per luci con lampadine apparenti in linea o un bel lampadario in ferro nero.
Per condividere un buon pasto in una cucina aperta, osa scambiare il classico tavolo allungabile per un tavolo bar con sgabelli alti con braccioli per il massimo del comfort.
Arreda la tua sala da pranzo in uno stile tendenza e moderno
In una sala da pranzo contemporanea, la combinazione di bianco e nero spesso regna sovrana. Osare aggiungere una nota di colore con un'appariscente decorazione del tavolo, creando un richiamo con un tocco di colore sulla parete. Favoritesci le linee epurate con un tavolino basso bianco lucido o con un piano in vetro temperato. Per l'illuminazione della sala da pranzo design, un lampadario a filo o un lampadario moderno produce un bellissimo effetto. Attenzione però a non esagerare con la quantità di mobili e di decorazioni per evitare di sovraccaricare la stanza e ottenere l'effetto opposto, soprattutto in un piccolo salotto.