Crea il tuo presepe
Per creare con successo un presepe, è necessario avere il materiale di base. Per prima cosa alcuni elementi: una scatola di cartone, un cutter e una colla forte. Se scegli di creare la struttura, utilizza un cartone a doppia trama. Pensa poi agli elementi decorativi come gli accessori per presepi come il muschio, la corteccia, la paglia, le pietre, carta decorativa, il feltro o la carta crespa, il cotone o lo spray bianco se vuoi ottenere un effetto neve.
Comincia dalla struttura. Una scatola di scarpe può essere utilizzata come base per creare la stalla. Se crei con un gruppo di cartoni, ricordati di adattare le dimensioni in funzione alle tue statuine, le proporzioni devono essere realistiche. Con un cutter, ritaglia una sezione per fare il suolo del presepe, le due pareti laterali e la parete di fondo e poi il tetto, che sarà più largo. Riscalda la pistola a colla e assembla ogni parte.
Incolla la carta kraft all'interno della scatola con un pennello e colla universale, in modo che sia completamente rivestita. Se preferisci una carta con un motivo naturale come la carta roccia, stropiccia in anticipo per dare del rilievo. Rivesti l'interno con del muschio e poi spargi a terra la paglia o la rafia e piccoli fasci di legno.
Per finire il tetto, puoi coprirlo con un feltro o carta crespa di colore verde o marrone. È possibile attaccare piccoli fasci di legno sui bordi della scatola per creare un look rustico e poi aggiungi un po 'di muschio sulla parte superiore e pareti esterne. Bastano pochi pezzetti di cotone per creare un effetto fiocco di neve, oppure applica direttamente lo spray di neve. È possibile aggiungere una ghirlanda di luce bianca per giocare con lo spirito natalizio e aggiungere una stella d'oro in alto. Tutto quello che devi fare è mettere delle candele o una lanterna intorno.
I personaggi da integrare perper un bel presepe
Non resta altro che posizionare le statuine. Conserva la statuetta del bambino Gesù per il 25 dicembre a mezzanotte e colloca la vergine Maria e Giuseppe, ma anche l'asino, le pecore e i buoi, per non parlare dei pastori e naturalmente dei Re magi. Secondo i tuoi desideri, scegli delle statuine con uno stile tradizionale o in uno spirito più moderno.
L'alternative al presepe da creare
Non hai tempo da dedicare alla creazione? Ci sono molti modelli di presepi da collocare vicino all'albero di Natale. Basta scegliere il s presepe in legno già decorato con materiali vegetali, con o senza statuette, oppure il presepe luminoso che aggiunge dell'incanto al tutto.