Pensa alla disposizione
Un salone moderno è soprattutto uno spazio adatto al nostro stile di vita. Se sei abituato ad invitare privilegia il comfort dei tuoi ospiti e scegli un divano di buona qualità. Ma non è tutto, anche il tavolino ha la sua importanza, se sei abituato a passare il tempo nel soggiorno prima di cenare, dovrai essere rigoroso nella scelta del tuo tavolo basso. E, al contrario, se non sei abituato piuttosto a utilizzare il soggiorno come area giochi per i bambini o come angolo lettura, scegli una seduta meno imponente come le moderne poltrone blu anatra o i rocking chair. In breve, tutti i tuoi mobili dovrebbero essere adattati alla tua vita quotidiana e selezionati per consentire una circolazione fluida nella stanza.
Per comporre un salotto moderno ricordati che i mobili massicci delle nostre nonne non sono più molto popolari. Scegli invece mobili design dalle linee pulite per uno spazio luminoso e arieggiato.
Quale colore scegliere un salone moderno ?
Scegli un salone blu
Il blu è un colore rilassante, invoglia al riposo o alla scoperta, a seconda della tonalità scelta. Da quest'anno, sta facendo un forte ritorno e non solo in camera da letto. È l'ideale per una moderna decorazione zen del soggiorno. Per portare il contrasto e creare così un salone blu moderno che abbia molto carattere, ti consigliamo di aggiungere una decorazione tessile nei toni dell'arancione. Se vuoi saperne di più sull'armonia dei colori, scopri il nostro articolo "armonizzare i colori nella decorazione".
Scegli un salone grigio
Il grigio è un colore sempre alla moda che manterrà il tuo soggiorno moderno! È possibile dipingere una sezione di parete di questo colore o scegliere diversi elementi decorativi di questo colore per un soggiorno moderno e chic. Tenda grigia, divano grigio o tappeto lounge grigio suggeriranno un'atmosfera molto contemporanea e saranno sempre molto trendy. Per aggiungere della personalità al tuo arredamento, abbina degli accessori tendenza come le decorazioni murali dorate. Se vuoi un look lounge completamente moderno, gioca con le diverse tonalità di grigio. Scegli delle poltrone grigio antracite e personalizzale con dei cuscini grigio chiaro per dare del contrasto.
Scegli dei mobili e delle decorazioni tendenza
Non c'è un solo modo per creare un soggiorno moderno! Al contrario, modernità non significa uniformità, e affinché ognuno possa trovare il proprio stile, ci sono molte idee per l'arredamento moderno del soggiorno, ma è comunque necessario conoscere le tendenze attuali! Qui ci sono 3 soggiorni alla moda che potrebbero ispirarti.
Salone scandicraft
Il salone scandicraft è un arredamento facile da creare in quanto combina accessori decorativi moderni in colori prevalentemente naturali: plaid beige, cuscino da pavimento grigio, tappeto blu, tappeto bianco... Il vantaggio con queste tonalità è che non si può sbagliare, si abbinano tutte a meraviglia! Scegli mobili in legno grezzo, scommetti sui tappeti berberi, apprezza le decorazioni fatte a mano e artigianali. Grazie al salone scandicraft potrai finalmente esporre le tue decorazioni riportate dai tuoi viaggi. In un arredamento da scandicraft, saranno incredibilmente moderne!
Salone scandinavo
Lo stile scandinavo è ancora in voga! Ma da diversi anni la semplicità sta guadagnando terreno, sta diventando sempre più popolare per stare al passo con i tempi e per assicurarsi di creare un salotto scandinavo moderno come si desidera! I motivi geometrici sono ancora in uso, così come i colori pastello, ma con piccoli tocchi. Le cose più importanti rimangono i mobili in legno chiaro e i morbidi tappeti che riscaldano l'atmosfera.
salone Hygge
Da diversi anni la tendenza è verso la slow life, una bella filosofia che consiste nel godersi il momento presente e i piccoli piaceri della vita. Il salone Hygge si basa su questa filosofia. Ci offre un arredamento moderno, confortevole e caldo grazie ai suoi mobili in legno, plaid in ecopelliccia, tappeti di lana e candele profumate.