Scegli delle tonalità neutre
Se la tua camera da letto è arredata in stile massimalista, dovresti scegliere un copripiumino di colori neutri. Daranno un tocco chic al tuo letto. Puoi abbinare tonalità chiare e scure dello stesso colore optando per un lenzuolo e federe grigio chiaro, ad esempio, da abbinare a un set di biancheria da letto grigio antracite. Se l'insieme risulta troppo sobrio, non esitare ad aggiungere delle federe di un colore caldo.
Per un sonno ottimale, scegliere una tonalità chiara e rilassante. I colori pastello come il rosa antico o celeste creano immediatamente un'atmosfera accogliente. La camera da letto in stile scandinavo ha una tavolozza di colori armoniosi e rilassanti.
> Trova tutti i nostri copripiumini in colori di tendenza.
Abbinare al colore delle pareti
Il monocromo è ideale per le zone di riposo. Per una parete dipinta di blu, scegliere un copripiumino di una o due tonalità più chiare e decorazioni tessili, tappeti, tende, plaid in una tonalità ancora più luminosa. Mischia materiali diversi per rendere l'insieme più sofisticato.
Più i colori sono in contrasto, più si mettono in risalto a vicenda e attirano lo sguardo, soprattutto se sono molto scuri. Se la parete è dipinta con un colore dominante più chiaro o più scuro, come il verde mandorla o il blu navy, è possibile utilizzare biancheria da letto color tortora o bianco sporco per dare della prospettiva. Attenzione: le pareti bianche possono dare un senso di freddezza.
Colori che si associano in modo ottimale:
Il blu si abbina al beige, al giallo senape, al rosa e al melanzana.
Il verde si abbina al grigio, al marrone e al giallo
Il rosa si abbina al bordeaux, al grigio, al blu e al bianco.
Il viola si abbina al turchese, al giallo, al rosa e alla malva
Il giallo si abbina al verde, al blu e al grigio
> Scopri tutti i nostri articoli per la biancheria da letto.
Abbinare agli accessori
Una volta scelto il set di biancheria da letto, si possono aggiungere gli accessori per completare il look. Tende, tappeti e cuscini per il pavimento sono tutti elementi importanti per abbinare la camera da letto. Scegli degli accessori che siano complementari ai colori e alle trame della biancheria per la casa.
Gioca con le tessiture
Non dimenticare i materiali, che sono un altro modo per aggiungere profondità alla tua biancheria da letto. Puoi scegliere cuscini e plaid con tessiture diverse per dare alla tua camera da letto un tocco di comfort.
Con la biancheria da letto in cotone la camera da letto diventa un vero e proprio angolo di morbidezza. Il cotone di raso conferisce alla biancheria da letto un aspetto setoso sul davanti e una finitura opaca sul retro; la tessitura è morbida e incredibilmente liscia. Un lenzuolo con angoli o un lenzuolo superiore in percalle di cotone daranno un aspetto molto chic alla camera da letto. Facile da vivere quotidianamente e molto confortevole, il lino lavato conferirà fascino alla camera da letto.
Copriletti in ecopelliccia, trapunte spesse e lenzuola di lino tramato sono tutte possibilità per valorizzare il tuo letto. I copripiumini in garza di cotone offrono una sensazione setosa sul davanti e una finitura opaca sul retro; la tessitura è morbida e incredibilmente liscia.
Le lenzuola con angoli in garza di cotone, dall'aspetto leggermente stropicciato, sono perfette in un ambiente bohémien. Le federe per cuscino in lino lavato sono un ottimo modo per conferire eleganza e autenticità alla camera da letto.
Scegli delle fantasie originali
Le linge de lit à motifs peut être une bonne idée dans une chambre aux coloris neutres et au mobilier sobre. Cependant il aura tendance à se démoder plus rapidement que les couleurs unies. Aussi, pensez à n’utiliser qu’une seule pièce aux motifs colorés. La housse de couette fleurie classique est un intemporel qui s’accordera parfaitement avec une ambiance campagne chic ou cottage anglais. Les motifs japonais sont très appréciés et s’accorderont avec une chambre à l’allure zen.
Les housses de couette aux motifs tropicaux et jungle créeront un cocon apaisant et dépaysant sur votre lit. La housse de couette scandinave avec ses couleurs pastels et ses motifs géométriques créera une ambiance cosy. Dans un registre plus ethnique, la housse de couette esprit bohème a toutes les chances de séduire.
I colori da evitare nella camera
I due colori principali da evitare in camera da letto sono il rosso e l'arancione, perché sono troppo energici e non favoriscono il sonno. Anche il giallo acceso è considerato troppo stimolante e non aiuta a riposarsi. Il grigio scuro tende a far sembrare la stanza più piccola e blocca la luce. Anche il marrone scuro fa sembrare la stanza troppo buia. Se questi colori sono tra i preferiti, è comunque possibile utilizzarli in piccoli tocchi (cuscino, trapunta, accessorio decorativo...).