Prenditi cura della biancheria per la casa
La cura della biancheria da letto
La biancheria da letto può essere facilmente lavata in lavatrice, ma non oltre i 40°, compresi copriletti e trapunte. Per garantire che ogni set di biancheria da letto mantenga la stessa lucentezza nei colori, lavare tutti i pezzi contemporaneamente, dal lenzuolo superiore, al lenzuolo con angoli passando dalla mantovana.
Si consiglia di lavare al rovescio sia le federe e che il copripiumino per proteggere i colori. La biancheria da letto in percalle di cotone, raso di cotone o anche flanella può essere lavata in lavatrice. Per la seta, utilizzare la funzione "lino delicato" della lavatrice e non superare i 30 gradi.
Copripiumino e federe bianchi e vaporosi
Se possibile, evitare detergenti contenenti sbiancanti ottici o cloro, che sono irritanti per la biancheria e non hanno potere lavante. Anche gli agenti sbiancanti o ammorbidenti tendono a danneggiare le fibre. Per mantenere la brillantezza dei colori originali, è possibile aggiungere 25 cl di aceto bianco all'acqua dell'ultimo risciacquo. Il lavaggio a secco è preferibile per piumoni naturali o sintetici, trapunte o cuscini in piuma d'oca.
Si consiglia di stendere le lenzuola su uno stendibiancheria: saranno più facili da stirare in seguito, in particolare il lino che si sgualcisce facilmente. Per il plaid in pile è vietata l’asciugatura.
La cura della biancheria da tavola
Le regole di base sono le stesse per la biancheria da tavola.Tovagliolo, tovaglia ... lava i tuoi set allo stesso tempo. Assicurati di trattare le macchie difficili immediatamente e soprattutto prima del lavaggio; scompariranno più facilmente.
Utilizza detergenti speciali per i colori. Per un runner di cotone bianco, ad esempio, aggiungi un cucchiaio di bicarbonato di sodio per evitare che il bucato diventi giallo o grigio. Lo strofinaccio e il grembiule da cucina possono essere lavati ad una temperatura più alta - 60° - in un programma intensivo.
Si noti che per la tovaglia cerata antimacchia è sufficiente un colpo di spugna con acqua e sapone per pulirla. Per la tovaglietta intrecciata in bambù, rafia o vimini, utilizzare uno spazzolino per pulire le fessure.
La cura della biancheria da bagno
Lavare gli asciugamani prima di utilizzarli per la prima volta. Il materiale di spugna sarà più setoso e più assorbente. Poi, ricorda di separare i colori chiari e scuri. Contrariamente a quanto si crede, l'asciugatrice è consigliata per la biancheria da bagno in spugna per ripristinare il gonfiore e la flessibilità.
Evitare gli ammorbidenti su accappatoi o asciugamani: tendono a danneggiare l'assorbenza delle fibre. Quando esci dalla lavatrice, stendere bene il bucato per rimetterlo in forma. Infine, il telo da bagno e il fouta a nido d'ape possono essere lavati in lavatrice senza problemi.
Come pulire le macchie sulla biancheria per la casa?
Il detersivo non fa tutto. Di fronte a certe macchie, è necessario agire rapidamente. Per rimuovere il sangue, pulire immediatamente con acqua fredda: l'acqua calda fisserebbe permanentemente la macchia! Per i grassi, tamponare con sapone per piatti diluito e lavare immediatamente. Per le macchie di caffè o di tè, l'acqua e aceto è una buona soluzione. Poiché la teina è un potente colorante, lavare immediatamente prima che la macchia si asciughi.
La macchia di vino rosso può fare paura su una tovaglia bianca o su un copridivano. Niente panico. Cospargi semplicemente una grande quantità di argilla (smacchiatore) sull'area sporca e lascia agire per un'ora. Rimuovere la polvere e finire la pulizia in lavatrice. È necessario agire rapidamente per evitare che la macchia sia completamente asciutta.
Se una candela è colata sulla tovaglia, prima raschiate leggermente la cera e poi sciogli quello che rimane con il ferro posizionando l'area macchiata tra diversi strati di carta assorbente. Lavare quindi in acqua calda e sapone.
I nostri consigli per la cura della biancheria per la casa
Tieni a mente questi consigli di base: prima di lavare o asciugare un articolo, leggi attentamente l'etichetta e non superare la temperatura raccomandata. Una temperatura troppo elevata può far sbiadire il tessuto su un cotone stampato o su un completo lenzuola a righe.
Lavare insieme gli articoli in tinta unita delle stesse tonalità: lavare il bianco da solo, il pastello con il pastello, i capi scuri con i capi scuri. Infine, evita le sostanze chimiche che promettono miracoli: tendono a danneggiare rapidamente i tessuti. Preferisci le soluzioni della nonna come l'aceto o i cristalli di soda.