Scegliere un tavolo basso corrispondente al suo arredo d'interno
Di solito collocato nel centro del soggiorno, il tavolino basso fa parte dell'arredamento principale di un interno accogliente e conviviale. La sua forma, i materiali e le dimensioni sono tutti criteri da rispettare per creare un'atmosfera personalizzata e accogliente. Ecco alcuni consigli e trucchi per aiutarti a scegliere il tavolino da salotto giusto.
Inizia a definire lo stile del tuo salotto per evitare di mescolare generi senza armonia. Se sei un fan dello stile scandinavo, scegli mobili in legno chiaro. Gli amanti del loft o dello stile dello studio d'artista si rivolgeranno allo stile industriale di un tavolo in legno grezzo e metallo nero. I materiali che ricordano le vecchie fabbriche vanno dall'acciaio al ferro. Questa opzione offrirà un tocco vintage molto tendenza. Per una decorazione contemporanea, l'ideale è optare per un tavolino di vetro.
Pensa ad anticipare l'uso che farai del tuo tavolino basso. Questo mobile può essere semplice o multifunzionale, con cassetti, armadietti e vassoi supplementari. Se immagini di avere ospiti intorno al tavolo per organizzare pasti, opta per un tavolo spazioso che offre spazio per le gambe. Come tavolo d'appoggio per posare i tuoi giornali, libri e riviste.
In piccoli spazi, opta per un tavolino basso che possa offrire diverse funzioni, fungendo da tavolo da pranzo ma che possa anche con deglispazi per riporre giornali e oggetti decorativi.
Scegliere bene la forma del suo tavolo basso
La forma del tavolino dipende dalla decorazione del soggiorno e in particolare dagli altri mobili che lo circondano. In un'atmosfera molto grafica con linee rette, opta per un tavolo quadrato o rettangolare. Il tavolino quadrato è pratico perché spesso ha un secondo vassoio nella parte inferiore per riporre libri e giornali. D'altra parte, il tavolo quadrato dovrebbe essere evitato in piccoli interni, in quanto impedisce di muoversi facilmente. Il tavolino rettangolare sarà il modello più adatto per i salotti stretti creati tutti in lunghezza. Questo formato, che viene utilizzato più spesso negli interni, è adatto anche per salotti con un grande divano ad angolo o un salotto con due divani l'uno di fronte all'altro.
Il tavolo rotondo e design che darà un tocco di convivialità. Con gamba centrale, offre una bella impressione di spazio lasciando circolare aria e luce. Se hai un piccolo soggiorno, pensa ai tavolini incastrabili l'un nell'altro per risparmiare dello spazio.
Infine, devi fare attenzione alle dimensioni del tuo soggiorno. Una volta che i divani e le poltrone sono stati installati nel soggiorno, osserva lo spazio libero al centro della stanza per determinare quanto spazio hai a disposizione per installare il tavolino basso. Tieni conto dello spazio che deve essere mantenuto tra il tavolino e le poltrone in modo da potersi muovere senza essere ostacolati.
Scegli il tuo tavolo basso a seconda del materiale
Il tavolo in legno massello mostra uno stile accogliente e atemporale. Questo materiale molto resistente si fonde facilmente in un soggiorno. Tuttavia, evita di mescolare i tipi di legno per mantenere l'equilibrio. Un top in legno rustico difficilmente si adatta a un interno moderno. Pratico e leggero, il tavolo in plastica offre un'ampia scelta di colori. Tuttavia, questo materiale rimane fragile. I tavoli con piano in fibra di legno sono disponibili in una varietà di colori di tendenza, dal grigio antracite al rosa pallido e al giallo senape, che renderanno più dinamici i tuoi interni.
Il tavolo di vetro da un'impressione di grandezza molto gradevole negli spazi esigui. La sua trasparenza offre un tocco di modernità e può essere facilmente abbinata ad altri materiali. Fare attenzione a non sovraccaricare il piano in vetro che perderebbe la sua leggerezza.
Infine, il tavolo in metallo è molto robusto senza appesantire la zona salone. Con la sua struttura fine e traforata, non ostruisce la luce. Per gli amanti dello stile etnico, un duo di tavoli in corda naturale è perfetto in un interno molto minimalista. Per quanto riguarda l'arredamento e la decorazione, materiali naturali come il legno, il rattan e la corda intrecciata stanno diventando sempre più di moda.
Quale altezza per il suo tavolino basso?
Per evitare di piegare in due dalla poltrona o di avere gli occhi all'altezza del vassoio, ricordati di identificare le dimensioni del tuo tavolino. L'altezza del tavolino dipende quindi dall'altezza del tuo divano. È sempre consigliabile scegliere un tavolino della stessa altezza, o leggermente più basso dei sedili, ma non più alto. Si noti inoltre che le dimensioni del tuo tavolino basso devono essere in relazione allo spazio che hai nel soggiorno e alle dimensioni del tuo divano. Se hai già investito in un tappeto che ti piace, fai attenzione a non nasconderlo, optando per un tavolino con una linea fine e pulita farai la scelta giusta.