Quale materiale scegliere per il tuo copripiumino?
Se un set di biancheria da letto di alta qualità è essenziale per un sonno riposante, un completo lenzuola finemente realizzato in un tessuto nobile è altrettanto essenziale. A seconda dei tuoi gusti, puoi scegliere un copripiumino in materiale naturale.
Il puro cotone è adatto a tutte le stagioni: in inverno si adatta alla temperatura corporea e trattiene il calore. In estate è in grado di assorbire l'umidità al contrario del poliestere per esempio. Si noti che più stretta è la trama - da 57 fili/cm² - più morbida e resistente sarà il copripiumino in cotone. Il percalle di cotone ha il tessuto composto da più di 80 fili/cm². Facile da pulire, offre un aspetto setoso per una sensazione di benessere. Infine, il raso di cotone, con 120 fili/cm², garantisce un tessuto morbido, elastico e setoso, confortevole sia in estate che in inverno.
La flanella, originariamente fatta di lana, è oggi generalmente fatta di cotone. Il suo tocco morbido lo rende un prodotto molto piacevole.
Il copripiumino in lino lavato è considerato fresco d'estate e caldo e accogliente d'inverno. Questo tessuto naturale e nobile, che garantisce un'efficace regolazione termica, tende ad ammorbidirsi ad ogni lavaggio.
Il tessuto misto è una sana e assorbente miscela di lino cotone, fresca in estate e calda in inverno.
Il copripiumino in bambù è realizzato con una confortevole e naturalmente antibatterica fibra vegetale.
I nuovi materiali tendenza
Per tutti gli amanti dei bei materiali e degli arredamenti tendenza, i designer di biancheria da letto si impegnano ad offrire una biancheria da letto tendenza e una vasta gamma di materiali affinché ognuno possa trovare quello che più gli si addice.
Tra i nuovi prodotti, il copripiumino in garza di cotone, il suo tessuto morbido e naturalmente stropicciato rende superflua la stiratura e porta un piccolo tocco retrò alla camera da letto.
Anche i materiali più responsabili si stanno facendo strada da diversi anni. C'è ora una vasta scelta di copripiumini in cotone biologico.
Come scegliere la dimensione del copripiumino?
Inizia scegliendo la dimensione ideale del piumino. Dovrebbe essere più largo del materasso, in modo che cada di circa 30-40 cm per lato. Poi, tutto dipende dal comportamento della persona che lo utilizza, se le piace avvolgersi in lenzuola, se dorme con due persone o da solo, ecc.
Una volta che la scelta del piumone è stata fatta, resta da scegliere il copripiumino giusto. Un copripiumino troppo piccolo tenderà a comprimere il piumino e a creare un fastidioso intasamento; un modello troppo grande lascerà aree di tessuto volante e la ritenzione di calore non sarà più garantita. Il copripiumino deve quindi seguire la dimensione del piumino.
Ad esempio, per un letto singolo, utilizza un copripiumino 140 x 200 cm. Per un letto matrimoniale con una larghezza media di 160 cm, è possibile scegliere un modello 220 x 240 cm che lascia una buona ricaduta su ogni lato. Puoi scegliere un lenzuolo con angoli 160 x 200 cm e un lenzuolo superiore 240 x 300/310 cm. Per un letto matrinoniale (180 cm di larghezza), il copripiumino dovrebbe idealmente misurare al minimo 260 x 240 cm.
Dimensioni
del materasso
|
Letto singolo
90 x 200 cm |
Letto matrimoniale
140 x cm 200 |
Letto matrimoniale standard
160 x 200 cm |
Dimensioni
del piumino
|
140 x 200 cm
caduta corta
200 x 200 cm
caduta lunga |
200 x 200 cm
caduta corta 240 x 220 cm
caduta lunga |
240 x 220 cm
caduta corta 260 x 240 cm
caduta lunga |
Dimensioni
del materasso
|
Queen size
180 x 200 cm |
King size
200 x 200 cm |
Dimensioni
del piumino
|
260 x 240 cm
caduta lunga |
280 x 240 cm
caduta corta 300 x 240 cm
caduta lunga |
Ad ognuno il suo stile
C'è una vasta gamma di scelte quando si tratta di copripiumini per adulti. Ma c'è anche una vasta gamma di scelte per tutti i membri della famiglia, quindi non esitare a soddisfare tutti scegliendo le lenzuola che corrispondono ai loro gusti. I copripiumini per adolescenti sono spesso grafici e colorati. Le tinte unite sono una scelta sicura per i genitori, ma i giovani adulti hanno un debole per i set a fantasia. I più piccoli non sono dimenticati, il copripiumino per bambini veste e dà personalità alla loro cameretta.
La scelta del copripiumino giusto: un elemento decorativo per la camera
Il comfort è essenziale, ma non devi dimenticare l'estetica! La biancheria da letto è l'elemento centrale di una camera da letto, quello che dà tono e decora la stanza. Deve rispondere allo stile di tutti. È ora disponibile un'ampia scelta di copripiumini, dal semplice o bicolore, al cotone stampato o a motivi geometrici.
Le ultime tendenze decorative mettono in evidenza lo stile scoordinato. Sta a te scegliere un set di federe cuscini e poi un copripiumino di un altro colore. La chiave è quella di abbinare i colori con eleganza o di giocare tono su tono con un delicato beige rosastro e poi un più dinamico rosa ciliegia.
Per i colori, ricorda di mantenere l'equilibrio con il colore della stanza. Se le pareti sono già colorate, mantieni l'armonia con lenzuola dai colori tenui, come il tortora, il beige, bianco, il rosa antico o il grigio perla. Al contrario, in un ambiente sobrio, porta il colore. Potrai scegliere tra il rosso, il blu l'indaco o l'elegantissimo viola in una camera per adulti. Ricorda che per una notte tranquilla, la scelta dei colori è essenziale: tonalità pastello o colori freddi favoriscono il relax. Se ti piacciono i colori caldi, opta per un set di lenzuola in ocra, giallo o carminio per la stagione estiva.