I vantaggi dei mobili da giardino in alluminio
Molto trendy, i salotti da giardino in alluminio offrono molti vantaggi. Creato in uno stile elegante e moderno, questo arredamento per esterni è leggero e resistente. Dal set da pranzo ai divani e alle poltrone, ogni struttura in alluminio è facile da spostare e da riporre. Questo metallo, noto per la sua inalterabilità, è un vantaggio: può resistere al gelo, alle alte temperature e all'esposizione prolungata al sole. A differenza dei tavoli da esterno in ferro battuto o delle sedie in metallo, i mobili da giardino in alluminio sono resistenti alla ruggine. Solo le viti possono ossidarsi nel tempo. Per questo motivo è ancora consigliabile, in inverno, di conservare i mobili da giardino in un luogo asciutto e ventilato o coprirli con una copertura protettiva.
Sul lato estetico, un tavolo da giardino in alluminio, che si distingue per la sua semplicità, può essere associato in armonia con altri materiali. Un articolo in nero o grigio antracite si abbina perfettamente al legno, come il teak massello o addirittura il polyrattan. Se le forme e le tonalità sono molteplici, è possibile scegliere un modello classico, bianco sporco o nero-grigio, e portare il colore con una torta di sedia o rivestimento del cuscino pastello o luminoso come il verde anice, turchese o rosa lampone, o con un motivo.
Le varie tipologie dei salotti da giardino in alluminio
I mobili da giardino in alluminio si dividono in due categorie. Innanzitutto, la struttura tubolare è costituita da un telaio in alluminio. Un altro materiale completa l'arredamento. Una sedia e una poltrona da giardino, possono essere in tessuto sintetico come la texaline, o in PVC. Per un tavolo basso, può essere in legno o in vetro. Esistono anche mobili in alluminio in pressofusione, vale a dire che l'intero mobile è in fusione di alluminio e quindi più pesante. Il suo aspetto poi si avvicina a quello del ferro battuto.
Pulire e conservare i tuoi mobili da giardino in alluminio
Facile da pulire, l'alluminio è un vero piacere. Ma i danni della vita quotidiana possono verificarsi. Per rimuovere le macchie di grasso, ad esempio, pulire il prima possibile con una spugna e acqua calda e sapone. È anche possibile rimuovere lo sporco pesantemente incrostato con succo di limone o detergente alcolico per vetri. Sciacquare con acqua e asciugare con un panno. Dopo diversi anni di utilizzo, possono comparire dei graffi. Per limitare i loro effetti antiestetici, levigare delicatamente la superficie con carta vetrata a grana fine lungo la lunghezza della lama. Spruzzare la zona sabbiata con una spugna umida per rimuovere la polvere ed asciugare. Vuoi dare una nuova vita al tuo salotto da giardino?
Per farlo risplendere, è molto semplice: immergere un panno morbido con un misto di detersivo per piatti e aceto bianco, in seguito strofinare la zona macchiata. Come regola generale, evitare prodotti abrasivi o a base di cloro o idrocarburi che potrebbero danneggiarlo.