Perchè proteggere i mobili da giardino in inverno ?
Il gelo e gli agenti atmosferici tendono a deteriorare i mobili da giardino. Anche la polvere e l'inquinamento esterno possono penetrare nei mobili. Per questo motivo, la soluzione migliore è coprire o riporre i mobili da esterno in un luogo asciutto e buio, per evitare macchie o infiltrazioni di umidità.
Come pulire i tuoi mobili da giardino
Prima di riporre e proteggere i mobili per l'inverno, è importante pulirli. Attenzione ai materiali: il legno può essere pulito con una spazzolina e un po' di acqua saponata. La resina intrecciata può essere pulita con acqua e spugna, così come il ferro battuto. Lo sporco pesante sull'alluminio può essere pulito con succo di limone o con un detergente alcolico per vetri. Sciacquare con acqua pulita e asciugare. Per i cuscini dei tuoi salotti da giardino, opta per il lavaggio a secco.
Delle protezioni efficaci
Le coperture di protezione
Le fodere di protezione sono particolarmente resistenti e proteggono i tuoi mobili dalle intemperie e dal sole. Le coperture in plastica sono meno costose, ma conducono e amplificano il calore e possono causare deformazioni.
È importante conoscere le dimensioni dei tuoi mobili, perché non avrai bisogno della stessa copertura protettiva a seconda delle loro dimensioni. Per essere efficace, la copertura deve avvolgere perfettamente i mobili da giardino. Alcuni modelli sono dotati di cordoncino per un sostegno ottimale.
Anche la forma del mobile è importante: esistono coperture rettangolari, rotonde e quadrate. Se i tuoi mobili da giardino sono particolarmente esposti alla pioggia o alla luce del sole, dovresti scegliere una copertura impermeabile e protettiva contro i raggi UV. Per evitare la formazione di condensazione, è preferibile una copertura dotata di un sistema di ventilazione.
Capanno o casetta da giardino
Hai la fortuna di avere un capanno o una casetta da giardino? La buona notizia è che i mobili possono essere conservati in un luogo asciutto per l'inverno. Sedie, tavoli pieghevoli e pouf occupano pochissimo spazio. Attenzione però ai salotti da giardino angolari e alle sedie a sdraio, che occupano più spazio. Non esitare a impilare le sedie per risparmiare spazio in una zona piccola. Assicurarsi di rialzare i mobili in modo che i piedi non tocchino il suolo se questo è bagnato.
Proteggere in funzione dei materiali
Se non puoi riporre i tuoi mobili da esterno in inverno per mancanza di spazio, scegli per i tuoi mobili da giardino dei materiali resistenti appositamente creati per l'esterno, come la resina anti UV, l'acciaio inox e l'alluminio, che non risentono dell'umidità. Per quanto riguarda il legno, il teak e l'acacia resistono bene alle intemperie.
L'acciaio e l'inox
I mobili in metallo, acciaio o acciaio inossidabile possono essere soggetti a ruggine. Questo è causato dall'ossidazione. Se i mobili rimangono a lungo a contatto con l'acqua, si forma la ruggine. Per togliere le macchie dall'acciaio, utilizzare acqua e bicarbonato di sodio. Per l'acciaio inossidabile, si consiglia di mescolare aceto bianco e bicarbonato di sodio.
L'alluminio
L'alluminio è famoso per la sua resistenza : può sopportare il gelo, le alte temperature e l'esposizione prolungata al sole. A differenza del ferro battuto o dell'acciaio, i mobili da giardino in alluminio sono resistenti alla ruggine e alla corrosione. Solo le viti possono ossidarsi nel tempo. I mobili da giardino in alluminio sono facili da pulire : basta una semplice spugna con acqua e un po' di sapone per farli brillare.
Il legno
I vari tipi di legno sono molto resistenti agli agenti atmosferici. Per evitare che i mobili da giardino in legno esotico, come il teak, cambino colore, è necessario applicare almeno una volta all'anno uno speciale olio per legno, in modo da mantenere l'aspetto originale. È anche possibile levigare leggermente e poi colorare i mobili per evitare che l'acqua si infiltri. pas.
Polyrattan
La resina intrecciata anche detta polyrattan è un materiale non poroso e imputrescibile. Tuttavia, la polvere o l'inquinamento possono modificarne l'aspetto. Per rimuovere la polvere dai mobili, utilizzare una spazzola asciutta e pulire con acqua e sapone per ripristinare l'aspetto originale. È inoltre possibile utilizzare un detergente per resine intrecciate, molto efficace per rimuovere tutto lo sporco.
La plastica
Se i tuoi mobili da giardino in plastica sono diventati gialli o grigi con il tempo, c'è una soluzione efficace per dar loro una seconda vita: l'acqua ossigenata. È anche possibile riverniciare i mobili in PVC con una speciale vernice per plastica per esterni.