Che cosa vuol dire un arredamento d'interno riuscito?
Secondo i gusti e i progetti diarredamento di ognuno, l'estetica non sarà percepita allo stesso modo. Tuttavia, un arredamento d'interni grazioso deve soddisfare determinati criteri. Non è indispensabile seguire alla lettera le ultime tendenze decorative. La chiave è di organizzare la tua casa con armonia ed equilibrio, mantenendo uno stile che ti si addice. Per questo, non è necessario aver frequentato una scuola di arti applicate. Ascolta il tuo istinto e lascia che le tue idee creative parlino da sole. Se è bene fare attenzione ai suggerimenti, non esitare a lasciarti ispirare da immagini e da atmosfere che ti piacciono come sulla "Ispirazioni della nostra comunità Eminza", ad esempio!
Ecco alcuni consigli decorativi per un makeover di successo. Comincia a fare una selezione per vedere più chiaramente e per essere in grado di visualizzare lo spazio, possibilmente con l'aiuto di uno schizzo. La disposizione della casa sarà fatta stanza per stanza, con una risonanza tra gli spazi. Associare i generi può funzionare molto bene. Basta non accumulare troppo le ispirazioni: un soggiorno decorato con tappeti orientali e drappeggi etnici, abbinato ad una cucina di design molto contemporanea, il tutto con un corridoio rustico in stile chalet di montagna, non funziona.
L'armonia dei toni e dei materiali è una regola d'oro. Va notato che spesso la decorazione parte da un forte elemento principale. Può essere un mobile imponente o un'opera d'arte con una forte identità. Come un gomitolo di lana, basta tirare il filato ed estendere lo spirito di questo elemento in tutta la casa.
La luce è indispensabile per un bell'arredo d'interno
Questo è sicuramente il punto essenziale dell'interior design. Per migliorare il tuo arredamento, usa la luce naturale. Se la tua casa non ha grandi vetrate, evita di murare lo spazio. La vetrata interna o le pareti divisorie in vetro hanno il vantaggio di fornire isolazione acustico e termico senza mai ostacolare la luce. Anche una porta-finestra è una soluzione intelligente.
Per sentirsi bene in casa, lo spazio non deve essere ostacolato da mobili ingombranti e sovraccarichi, soprattutto in spazi esigui. Lo stesso vale per la scelta delle tonalità. Una vernice decorativa appariscente può sedurre sulla carta, ma a lungo andare può diventare aggressiva. Scegli dei toni neutri e sobri. E 'il ruolo degli oggetti decorativi di abbellire il tutto. Ovviamente, utilizzare un interior designer è il modo più efficace per scegliere i mobili e creare l'atmosfera desiderata. Come uno scenografo, l'interior designer immagina le soluzioni più adatte, per la camera di un bambino o anche per la decorazione di uno studio professionale. Tuttavia, non esitare ad immaginare l'arredamento dei tuoi sogni e lasciati coinvolgere nel tuo progetto di decorazione per sentirti veramente a casa tua! Usa le foto per scegliere il tuo stile, abbina i colori o armonizza i motivi.
I nostri consigli sulle tendenze dell'arredamento d'interno
L'arredamento di stile scandinavo
La decorazione in stile scandinavo, elegante e funzionale, è molto di moda. La semplicità nordica adora i mobili chiari ed eleganti, con mobili componibili e contenitori intelligenti che massimizzano il risparmio di spazio. L'accessorio decorativo è il re, a cominciare dalle piccole lampade accumulate, ma anche dai candelieri e dai vasi. Sul lato tessile, i plaid, i cuscini e i tappeti mettono in risalto ogni stanza con motivi molto grafici o colorati.
L'arredamento di stile industriale
Ispirandosi allo studio dell'artista urbano o al loft newyorkese, l'arredamento in stile industriale, a volte chiamata concetto di fabbrica, è sempre più utilizzata negli interni italiani. La scelta dei materiali è basata principalmente sul metallo e sul legno grezzo, i colori sono il nero e l'antracite; gli oggetti decorativi richiamano le invenzioni tecniche e l'ambiente industriale. Ad esempio, ci piace mostrare un grande orologio di stazione come decorazione murale. Un lampadario con lampadina a filamento o mobile con rotelle ritornano alla moda.
L'arredamento d'interno di stile country chic
Tra autenticità ed eleganza, a volte mescolata ad un look così britannico, l'arredamento country chic mette in risalto le vecchie cornici, i muri in pietra, i pavimenti in piastrelle d'epoca... I mobili in legno massello stanno vivendo una nuova era dell'oro. I mobili come il tessuto, hanno tonalità ecrù, pastello o di un tortora delicato. Cesti in vimini, portacandele, fotofore e cornici barocche decorano lo spazio interno con raffinatezza.
L'arredamento di stile contemporaneo
Con mobili minimalisti, una raffinata atmosfera feng shui e una combinazione di materiali metallici e vetro, lo stile contemporaneo offre una ventata d'aria fresca nelle case. Ma attenzione, le linee geometriche e i toni freddi, se poco studiati, possono creare un'atmosfera insensibile. Per portare un po 'di calore, utilizza accessori, un tappeto berbero di lana, o cuscini in pelliccia sintetica e plaid.
L'arredamento di stile bohème
L'arredamento di stile bohème s'ispira al viaggio. Come un vento, l'arredamento caldo e stimolante creato da motivi etnici e materiali naturali crea uno spazio dal carattere forte. Se ti piacciono i colori naturali, le materie prime e le atmosfere calde, puoi contare su questo stile.
Non scordarti degli accessori decorativi per un arredo d'interno riuscito
Se mobili e decorazioni vanno di pari passo, non possono bastare. Oggetti di design e biancheria per la casa personalizzano la casa e portano un vero vantaggio. Un grande specchio può essere utilizzato per ingrandire una stanza. Un plafoniere classico non offre necessariamente l'illuminazione più soffusa. Al contrario, una lampada da tavolo o una bella lampada d'angolo portano un'atmosfera accogliente al calar della notte. Una lampada design e una candela possono fare la differenza.