Delimitare lo spazio per arredare il tuo monolocale
L'arredamento di un monolocale o di una camera per studenti può essere una vera e propria sfida. Per sfruttare al meglio lo spazio, si consiglia soprattutto di delimitare la zona notte e il piccolo soggiorno. Se si desidera effettuare lavori, è preferibile utilizzare una vetrata piuttosto che pareti divisorie oscuranti. Ma sono possibili anche soluzioni a basso costo. Se non si dispone di una camera da letto separata, si possono utilizzare semplici scaffali o una tenda per dividere la zona notte. Più intimo, il paravento pieghevole è ideale per un piccolo spazio, poiché ha il vantaggio di chiudersi per isolare quella che diventerà la camera da letto, e di aprirsi per ingrandire lo spazio durante il giorno.
I colori da scegliere per un monolocale
Nei piccoli spazi, ottenere effetto visivo di grandezza è una regola d'oro. Le vernici per pareti o la carta da parati, prediligia i colori chiari che riflettono la luce naturale e sembrano aggiungere volume. Piuttosto che fredde e tristi pareti bianche, scegli le tonalità pastello. Per aggiungere el carattere, è possibile aggiungere qualche tocco di colore intenso, come il blu notte, il giallo curry o il verde mandorla a una singola sezione di parete.
Scegli dei mobili per arredare un monolocale
Per guadagnare dello spazio, si dovrebbero evitare mobili massicci come un grande divano o un armadio. Scegli dei mobili leggeri con linee sobrie. I mobili portaoggetti devono adattarsi alla forma della casa in modo da non occupare metri quadrati non necessari. I mobili componibili sono pratici e attraenti. Nella manzarda, scegli dei mobili bassi pratici. Se c'è una buona altezza del soffitto, opta per un mobile alto e poco profondo. Ottimizza gli angoli e le nicchie con una mensola. Scegli mobili stretti che possono essere fatti scivolare tra un muro e una poltrona, per esempio.
Non dimenticare che in un monolocale, gli accessori contenitori saranno essenziali. Il cesto che può essere incorporato o conservato su uno scaffale permette di riporre le cose, pur rimanendo discreto. L'intelligente pouf contenitore offre sia posti a sedere che un ulteriore spazio di sistemazione. Su una piccola superficie, è essenziale non sovraccaricare. Per guadagnare dello spazio, opta per il divano ad angolo meno ingombrante con un tavolino basso con cassetti.
Scegli un arredamento minimalista per il tuo monolocale
I piccoli spazi non impediscono di creare un arredamento personalizzato, al contrario. Per ingrandire visivamente uno monolocale, è consigliabile lasciare che i raggi del sole penetrino il più possibile, attaccando tende trasparenti o tende sottili. Un grande specchio appeso alla parete di fronte alla finestra rifletterà il la luce. Infine, per un'atmosfera calda e accogliente, moltiplica le fonti di luce. Piuttosto che un lampadario troppo imponente, scegli differenti tipi di luce, come una lampada da tavolo, un lampadario design sopra la zona pranzo o nella zona cucina, o una piantana che tende ad essere posizionata in un angolo per rompere l'effetto divisorio. Una ghirlanda luminosa appesa sarà una soluzione chic per creare un angolo accogliente.